Domenica 16 febbraio si disputa il “Tour de Sas” in Alta Badia (BZ), gara scialpinistica valida per Coppa Italia e Coppa delle Dolomiti
Mancano una decina di giorni all’appuntamento con il “Tour de Sas”, gara scialpinistica a coppie che si svolgerà il 16 febbraio prossimo in Alta Badia, con partenza e arrivo a Badia/San Leonardo. Anche questa 6° edizione farà parte sia del circuito istituzionale “Coppa Italia” di sci alpinismo che di quello promozionale “Coppa Dolomiti”.
Il “Tour de Sas 2014” si prospetta più emozionante che mai sia dal punto di vista competitivo che panoramico, grazie anche alle recenti nevicate sulle Dolomiti, condizione necessaria per disputare la gara sul tracciato originale con il passaggio in cima al Lavarella a 3.055 m di quota. La distanza complessiva del percorso di gara è di 18,5 chilometri con due traguardi volanti e un dislivello in salita di 2.383 m. Non mancano quindi gli stimoli per gli agonisti che avranno modo di darsi battaglia passando tra le montagne e i paesaggi unici del Parco naturale Fanes-Sennes-Braies.
Gli organizzatori si mostrano particolarmente fiduciosi per quanto riguarda la partecipazione alla gara. “Anche se il Tour de Sas si disputerà a metà febbraio, proprio quando molti atleti di spicco si daranno battaglia ai campionati europei ad Andorra, ci attendiamo comunque una buona partecipazione di atleti italiani e stranieri. Il successo delle passate edizioni ci fa ben sperare anche per quanto riguarda la presenza di atleti di primo livello”, così il presidente del Comitato Organizzatore, Daniele Irsara. È indubbiamente invitante anche il montepremi complessivo di 4.000 euro da dividere tra le prime 10 coppie maschili e le prime tre femminili. Inoltre, in collaborazione con la Maratona dles Dolomites – Enel, saranno estratte sei iscrizioni tra i partecipanti maschi e quattro iscrizioni tra le donne.
Inoltre, è confermata anche la trasmissione in diretta della gara su Live-Stream, dalle 8.15 alle 12.00. Per assistere alla diretta via internet si potrà accedere direttamente dal sito della società organizzatrice (http://www.tourdesas.it/), oltre che dai siti dei principali sponsor della manifestazione.
Le iscrizioni, che rimarranno aperte fino a sabato 15 febbraio 2014 (o al raggiungimento di 150 coppie iscritte), devono essere fatte on-line oppure via fax. Il regolamento completo può essere scaricato dal sito della società organizzatrice (http://www.tourdesas.it/).
Fonte organizzazione